[RM] +39 06 87451289 - [MI] +39 02 37050294
segreteria.roma@bocg-associati.it

Approfondimenti

Segnalati da BOCG

BOCG Associati ha assistito Fandango Club nell’operazione di cessione del 51% di PG Esports

È proprio il caso di dirlo: si estende il perimetro di gioco degli ESports grazie all’operazione portata a termine dal gruppo Amodei e Fandango Club società che opera nel settore dell’entertainment. Il leader dell’editoria sportiva ha acquisito il 51% di PG ESports, leader nel mondo gaming, per essere pronto ad ascoltare, raccontare e dare spazio a questi nuovi trend che rappresentano una forma di sport seppur multimediale: in Italia si contano 1,4 milioni di appassionati.
In base alle dichiarazioni raccolte, durante la trattativa, l’obiettivo sarà quello di accrescere l’engagement del pubblico attraverso lo sviluppo di programmi di gaming in grado di coinvolgere giocatori di ogni livello competitivo e un palinsesto di eventi dal vivo, tornei online e non solo.

Grazie all’unione con un partner solido e affidabile come il Gruppo Amodei, PG Esports – affermatasi negli anni come official broadcaster dei prodotti ESports internazionali di League of Legends, producer della E Serie A e tournament organizer ufficiale per Riot Games (League of Legends, Valorant), Ubisoft (Rainbow Six: Siege), Wizards of the Coast (Magic the Gathering: Arena), Epic Games (Fortnite), Electronic Arts (FIFA20), e Konami (eFootball PES 2020); con un canale Twitch da 130.000 followers, 15 milioni di visualizzazioni ottenute nel 2020 e un record di 25.000 spettatori collegati in contemporanea in una trasmissione Twitch – ha l’opportunità di accrescere la propria leadership nel mercato italiano e di rafforzare la posizione dell’Italia nel più esteso mercato europeo e internazionale.

Dalle parole di Marco Moretti, Executive Chairman di Fandango Club, sappiamo che “l’operazione permetterà a Fandango Club di sviluppare sinergie commerciali con tutti i clienti di PG Esports e la concessionaria Sport Network che segue le testate del Gruppo Amodei. Nasce un polo di eccellenza capace di creare ed amplificare ogni attivazione anche a livello media”.

BOCG Associati ha assistito Fandango Club e Personal Gamer in un deal senza precedenti nel mercato italiano nel quale gli ESports, che nel mondo contano milioni di appassionati, sono un trend ancora nuovo e molto giovane. Lo Studio opera negli ambiti della consulenza aziendale e della finanza straordinaria. “Il cliente ideale per BOCG – ci dice Maurizio Baldassarini Founding Partner – è l’azienda che, per perseguire i propri obiettivi di crescita e di redditività e per ottimizzare la propria finanza, ha bisogno di strategie innovative, di sistemi di pianificazione e controllo, di strutture societarie e finanziarie adatte”.
Il desiderio che da sempre caratterizza BOCG è quello di essere percepiti come una piccola “boutique” di consulenza pronta a soddisfare le esigenze dell’imprenditore e del manager; lo Studio, con sede a Roma e Milano, formato da 5 partner, e da una dozzina di collaboratori è attivo nel mondo delle small companies con progetti interdisciplinari adattando l’approccio e le tecniche caratteristiche della consulenza a medio-grandi aziende anche a quelle più piccole.

Leave a Reply