Oh my cash!

Dato il periodo – giustificando così anche l’argomento più frivolo del solito – vi sarà capitato di ascoltare, durante una cena, discorsi sull’idea giusta per cambiare vita: il chioschetto in spiaggia rimane l’dea principale ma non mancano ristoranti, case da gioco, alberghi e chi più ne ha più ne aggiunga!

Normalmente il ragionamento parte dalla gestione del locale in cui vi trovate; c’è sempre l’amico che pensa di poterla migliorare in modo da fare più soldi e migliorare la soddisfazione del cliente!
Ecco, non è proprio così semplice: alcune persone pensano che il denaro derivi dall’idea geniale, altre da colpi di fortuna, altre ancora dalle “dritte” e poi non manca mai nemmeno quello che pensa di fare i soldi violando la legge!
Normalmente la fortuna, le idee geniali, la raccolta di informazioni sui mercati aiutano certamente ma nessuna garantisce di poter costruire un’azienda florida.
La tua azienda per generare flussi di cassa netti positivi, quelli a disposizione dei soci per veder remunerato il proprio investimento deve trasferire valore al mercato.

Come farlo? Beh innanzitutto devi chiederti se il prodotto/servizio che vendi risolve un problema al tuo cliente (quelli veramente bravi prima inducono al bisogno e poi hanno la risposta giusta pronta nel cassetto); poi, devi analizzarti internamente e capire, solo per fare qualche esempio, se lo “produci” con una marginalità positiva, se selezioni i tuoi clienti in modo da non essere per loro una banca, se i tuoi fornitori sono in grado di garantirti standards elevati.

Ora sbrigati ad uscire da quella porta per cercare fatturato di qualità!

8560742195_7d70fd4a3f_b