+39 06 87451289
segreteria.roma@bocg-associati.it

Approfondimenti

Segnalati da BOCG

Controllo della qualità della revisione legale da parte del MEF

La nomina del comitato consultivo per il controllo della qualità della revisione legale da parte del MEF ha reso attuale il delicato tema dei controlli di qualità nell’ambito della revisione legale dei conti. Questo significa che i professionisti coinvolti in questi incarichi, inclusi i membri del Collegio sindacale a cui viene affidata la revisione legale, potrebbero presto essere sottoposti a verifiche da parte del MEF.

Il gruppo di lavoro nominato dal MEF ha l’obiettivo di proporre criteri per l’attuazione della disciplina dei controlli di qualità e schemi di procedure finalizzate al relativo svolgimento entro il 30 giugno. La selezione dei soggetti da sottoporre al controllo di qualità avverrà sulla base di un’analisi del rischio e sarà effettuata ogni 6 anni per le società che superano i limiti di quelle che il richiamato decreto definisce come “piccole imprese”.

Le verifiche di controllo di qualità si baseranno su un esame adeguato dei documenti di revisione selezionati e includeranno una valutazione della conformità ai principi di revisione e ai requisiti di indipendenza applicabili, della quantità e qualità delle risorse impiegate, dei corrispettivi della revisione e del sistema di controllo interno della qualità per le società di revisione.

I soggetti incaricati del controllo dovranno rispettare la riservatezza delle informazioni di cui verranno a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni. Terminati i controlli, i controllori redigeranno una relazione contenente la descrizione degli esiti del lavoro svolto e le eventuali raccomandazioni al revisore di effettuare specifici interventi.

È importante sottolineare che in caso di mancata, incompleta o tardiva effettuazione di tali interventi, il MEF potrà applicare le sanzioni previste dall’art. 24 del DLgs. 39/2010. In questo contesto, è fondamentale che i professionisti coinvolti si preparino adeguatamente per le verifiche e si attengano ai principi di revisione e ai requisiti di indipendenza applicabili per garantire la massima qualità e trasparenza nella revisione dei conti.

Leave a Reply