+39 06 87451289
segreteria.roma@bocg-associati.it

Approfondimenti

Segnalati da BOCG

Clausole tag along e drag along

Tag along e drag along sono due tipi di clausole che vengono incluse nei contratti di investimento in società non quotate in borsa, come ad esempio quelle coinvolte nel private equity.

La clausola di “tag along” consente ai soci minoritari di vendere le proprie quote nella società insieme ai soci di maggioranza, qualora questi ultimi decidano di vendere la loro partecipazione. In altre parole, la clausola di tag along protegge gli interessi dei soci minoritari assicurandosi che, in caso di vendita della maggioranza della società, anche loro abbiano l’opportunità di vendere la loro quota al prezzo offerto agli altri azionisti.

La clausola di “drag along”, d’altra parte, consente ai soci di maggioranza di “trascinare” gli altri soci (anche quelli che non vogliono vendere) nella vendita della società, se viene presentata un’offerta di acquisto vantaggiosa. In altre parole, questa clausola fornisce ai soci di maggioranza il potere di decidere della vendita dell’intera società e di obbligare tutti gli altri soci a vendere le proprie quote al prezzo pattuito.

Entrambe le clausole sono utili per risolvere le possibili divergenze tra soci in merito alla vendita dell’azienda, tutelando gli interessi dei soci minoritari e assicurando un’offerta di acquisto vantaggiosa per tutti gli azionisti. Tuttavia, bisogna prestare attenzione alle condizioni specifiche di ciascuna clausola, perché possono variare notevolmente a seconda del contratto di investimento.

Leave a Reply