+39 06 87451289
segreteria.roma@bocg-associati.it

Approfondimenti

Segnalati da BOCG

Capex vs Opex

Capex e opex sono due termini utilizzati in contabilità e finanza per descrivere i tipi di spese che un’azienda può sostenere.

Capex (o “capital expenditures”) si riferisce alle spese che un’azienda deve sostenere per acquisire, migliorare o mantenere gli asset a lungo termine dell’azienda. Questi asset possono includere attrezzature, edifici, macchinari, tecnologie e simili. Le spese di Capex sono generalmente sostenute una sola volta, ma l’azienda può beneficiare degli asset per molti anni.

Opex (o “operational expenditures”) si riferisce alle spese che un’azienda deve sostenere per mantenere le attività quotidiane dell’azienda. Questi possono includere le spese relative alla produzione, le spese per il personale, le spese per l’ufficio e le spese per la manutenzione. Le spese di Opex sono ripetute nel tempo e vengono sostenute per mantenere l’azienda in funzione.

In sintesi, la principale differenza tra Capex e Opex è che Capex riguarda le spese a lungo termine per l’acquisizione o il miglioramento degli asset dell’azienda, mentre Opex riguarda le spese ripetute per mantenere le attività quotidiane dell’azienda.

La valutazione di convenienza tra Capex e Opex riguarda, ad esempio, il confronto tra acquisto di un impianto e leasing dello stesso.

La scelta tra Capex e Opex dipende da molte variabili, tra cui la disponibilità di liquidità dell’azienda, le aspettative di crescita a breve e lungo termine, il livello di rischio dell’investimento e la necessità di avere un controllo maggiore sui costi operativi.

In generale, la scelta di investire in Capex può essere vantaggiosa se si prevede una crescita a lungo termine dell’attività, se l’investimento può generare benefici tangibili nel medio e lungo termine, come l’acquisizione di nuovi clienti o l’aumento della produttività, o se si desidera beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per gli investimenti in beni strumentali.

D’altro canto, l’Opex può essere la scelta giusta se l’azienda preferisce mantenere un controllo maggiore sui costi operativi, se non si dispone di liquidità sufficiente per un investimento di capitale, o se l’investimento non garantisce un ritorno economico immediato o a breve termine.

Inoltre, gli investimenti in Opex possono essere più flessibili rispetto ai Capex, in quanto le spese operative possono essere facilmente adattate alle esigenze dell’azienda e alle variazioni del mercato, senza la necessità di disinvestire in beni durevoli.

In ogni caso, la scelta tra Capex e Opex deve essere ponderata e basata su una valutazione attenta dei costi e dei benefici dell’investimento, tenendo in considerazione anche le esigenze e le aspettative dell’azienda a breve e lungo termine.

Leave a Reply