[RM] +39 06 87451289 - [MI] +39 02 37050294
segreteria.roma@bocg-associati.it

Approfondimenti

Segnalati da BOCG

Quanto vale una startup?

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri un interessantissimo convegno sul tema delle start-up innovative, organizzato dalla Commissione Valutazione d’Azienda dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Latina. Al tavolo dei relatori grandi nomi legati al settore delle start-up che hanno avuto modo di spiegare, a professionisti e imprenditori, le modalità di accesso allo sviluppo di start-up innovative che coinvolgono tutti coloro che intendono innovare con prodotti o servizi all’avanguardia.

Erano presenti:

Giampaolo Olivetti, imprenditore che ha investito in una startup innovativa intervistato per capire, in presa diretta, il punto di vista di un socio finanziatore: «Investire in una startup ti espone a un rischio elevato ma l’energia di uno startupper ti fa capire che qualcosa di buono verrà creato; gli acceleratori aiutano a mettere ordine le idee in modo che la crescita sia organizzata e sistematica». 
Simone Festuccia che ha illustrato i metodi di valutazione classici e analizzato quelli peculiari per le startup: «Per intercettare il vero valore di una startup bisogna conoscere il settore, le prospettive, il team dei founders e il ciclo di vita dell’iniziativa». 
Giulio Martini che ha parlato di tutte le fasi prodromiche alla quotazione di una startup all’AIM: «L’equity story è il capitolo più importante per una efficace quotazione in borsa; l’imprenditore deve avere ben chiara la proposta di valore da fare al mercato». 
Maurizio Carmignani che ha illustrato il punto di vista del venture capital sul valore delle startup: «In ogni fase della vita di una startup esistono investitori disposti ad affrontare rischi anche molto diversi tra loro; per attrarli l’iniziativa economica deve essere replicabile e scalabile».

Il presidente dell’ordine dei Dottori Commercialisti di Latina, Efrem Romagnoli, ha espresso grande soddisfazione «per l’intento della commissione di creare un terreno fertile sul territorio affinché gli imprenditori illuminati siano aiutati nella costituzione di una start-up innovativa». Il coordinatore della commissione Valutazione d’Azienda, Emilio Gianfelice, ha inoltre sottolineato «quanto fondamentale sia per il tessuto imprenditoriale locale avere il supporto di professionisti capaci e preparati su tematiche attualissime». Gli imprenditori presenti hanno apprezzato la platea dei relatori chiedendo di replicare l’evento sul territorio nei prossimi mesi.

Rassegna stampa – Il Messaggero

Rassegna stampa – Parvapolis

Rassegna stampa – Radio Luna

I Soci dello studio BOCG Associati

La video intervista a Emilio Gianfelice, socio e partner BOCG Associati

Leave a Reply