Perdite nelle società a responsabilità limitata – srl

La pratica professionale propone spesso un tema che comporta riflessioni attente prima di procedere; questo sia per le condizioni di crisi in cui si trovano le società sia per le nuove opportunità offerte dalle srl semplificate e a capitale ridotto.

In fase preliminare i temi da affrontare sono molteplici, eccone alcuni:

• analisi della perdita ovvero entro il terzo del capitale, oltre il terzo, assorbente delle riserve, ultra azzerante;
  • intenzione dei soci verso la sottoscrizione della ricapitalizzazione;
  • costi finanziari e fiscali nei vari scenari;
  • obblighi di legge;
  • tempi di attuazione;
  • delibere e poteri.

L’argomento, insomma, è denso di problematiche che vanno pianificate in tempi utili e non affrontate soltanto a “giochi fatti”.

Il contributo del dott. Piergiorgio Vella [Presentazione su Slideshare] sulle perdite ultra azzeranti il capitale è stato oggetto di un convegno organizzato dal nostro socio Emilio Gianfelice, in qualità di coordinatore della Commissione Diritto Societario ODCEC Latina, nel capoluogo pontino (ottobre 2015) e ad Aprilia (novembre 2015); inoltre il convegno è stato replicato a Potenza (gennaio 2016) con la collaborazione del Dott. Giuseppe Palamone [pagina linkedIN] e dell’Avv. Raffaele De Paola [sito web istituzionale]