[RM] +39 06 87451289 - [MI] +39 02 37050294
segreteria.roma@bocg-associati.it

Approfondimenti

Segnalati da BOCG

Misurazioni della performance: 5 regole d’oro

Ogni azienda nel definire un sistema di misurazione della performance dovrebbe osservare alcune regole fondamentali per non incorrere in alcuni errori che non permettono di “partire con il piede giusto”.

1: Per prima cosa il team di lavoro dovrebbe essere formato da senior manager, che daranno la visione strategica, e da alcuni componenti del middle management che permetteranno una liaison con l’operatività in modo da non relegare il sistema al solo vertice aziendale.

2: Il numero di risorse coinvolte è un elemento fondamentale; non esiste la cifra perfetta ma andranno coinvolte tutte le figure chiave in modo che siano condivisi obiettivi, misure e target.

3: Un elemento fondamentale è il tempo di realizzazione e messa in opera del sistema: è necessario evitare la ricerca della perfezione prefigurando un probabile fallimento mentre è auspicabile un sistema snello, di rapida applicazione che migliora strada facendo anzi il feedback è un elemento virtuoso.

4: Questo significa che la realizzazione di un sistema di misurazione della performance deve partire con i dati a disposizione lasciando alle evoluzioni future gli affinamenti di processo.

5: Per chiudere, siamo convinti che un sistema del genere non vada implementato solo per ancorare la remunerazione ai risultati e, nel caso scegliate un supporto esterno, fatelo rivolgendovi a consulenti esperti.

Buona crescita organizzativa a tutti!

Leave a Reply