[RM] +39 06 87451289 - [MI] +39 02 37050294
segreteria.roma@bocg-associati.it

Approfondimenti

Segnalati da BOCG

Corsa all’ultimo forecast

C’è fermento nelle aziende in questo periodo perché ogni funzione affronta la chiusura d’esercizio ma tra le più impegnate si individua facilmente quella di amministrazione, finanza e controllo.

Con i dati consuntivi di ottobre si chiuderà l’ultima situazione oltre la quale ha un senso ipotizzare un forecast, divulgare gli ultimi report che possono influenzare qualche tattica commerciale e iniziare a confrontarsi sulla pre-chiusura.

L’organo amministrativo ha un compito ben preciso in questo periodo dell’anno: tirare le somme, individuare punti di forza e di debolezza del bilancio che si appresta a chiudere, dare gli spunti giusti per la pianificazione dell’esercizio successivo, iniziare il coinvolgimento degli stakeholders che attendono i “numeri” e le performances per fare le loro valutazioni.

In questi frangenti si rivela indispensabile una buona governance e delle altrettanto rodate procedure interne; vietate le corse dell’ultimo minuto perché comportano facili errori e bando alle soluzioni non condivise che generano soltanto vuoti di informazione.

Leave a Reply